Pellicini (FdI): monumento nazionale il Teatro Sociale di Luino

Il deputato Andrea Pellicini (FdI) ha presentato mercoledì 3 aprile, alla Camera, una proposta che è stata accolta favorevolmente dal Governo. L’obiettivo è quello di ottenere il riconoscimento del Teatro Sociale di Luino come monumento nazionale.

Il processo legislativo stabilisce i requisiti indispensabili affinché un teatro italiano possa essere designato come monumento nazionale. Tra questi, si richiede che l’edificio presenti un passato storico di rilevanza, con una tradizione che si estenda per almeno un secolo, e che emerga per le sue eccezionali caratteristiche architettoniche.

“Il Teatro Sociale di Luino, inaugurato nel 1889 – ha dichiarato il deputato – ha i requisiti previsti dalla legge per essere dichiarato monumento nazionale. Come si evince dal contenuto dell’ordine del giorno, si tratta di un immobile di pregio in cui sono state da sempre ambientate opere di tutti i generi, ivi comprese quelle scritte ed interpretate personalmente dal Premio Nobel Dario Fo, che proprio a Luino visse per molti anni. Si tratta di un riconoscimento culturale di grande prestigio che va assolutamente perseguito. Ho già scritto al Sindaco Bianchi perché la volontà in tal senso del Comune  di Luino è fondamentale. Sono certo che si potrà lavorare insieme per questo obiettivo”.

odg-pellicini-1
Condividi:

Related posts